Legni per imbarcazioni: i più utilizzati
A vele spiegate sul lago d’Iseo, piccolo gioiello naturale a due passi da casa nostra. Ci piace rilassarci così, nelle domeniche di primavera ed estate, seduti in riva al lago a osservare le tante imbarcazioni che solcano le acque con i loro colori, i loro sogni, il loro entusiasmo.
Sarà per deformazione professionale, sarà per un’innata passione che ci portiamo dentro fin da piccoli, il fatto è che non possiamo fare a meno di osservarle e pensare ai legni che le compongono, la fatica che c’è dietro, il lavoro di tanti uomini. E un mondo che merita di essere approfondito.
Legnami per imbarcazioni: quali i più usati?
Abete bianco, abete rosso, frassino, iroko, mogano, quercia, teak. Sono solo alcuni dei legni più diffusi nel settore nautico, in cui legni dolci e duri trovano spazio a seconda del tipo di componente da realizzare: struttura, alberatura, travi, arredo interno. Sempre tenendo conto di esigenze fondamentali per chi naviga: il bisogno assoluto di resistenza, comfort e stabilità.
Ed ecco che la risposta dal mondo dei legnami si fa sentire con pannelli multistrati, tavolame, tranciati, semilavorati, il tutto creato con il legno più consono. Per un risultato ineccepibile.
Dove il legno batte plastica e vetroresina
Un ritorno alla tradizione di grande stile, quello della costruzione di barche in legno. Un materiale dal gusto autentico ed elegante che si sposa perfettamente con lo stile nobile delle imbarcazioni e di chi le guida. Per non parlare delle caratteristiche positive del legno per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni e il rispetto degli standard di sicurezza.
Ecco alcuni vantaggi dell’uso del legno nella nautica rispetto a plastica, vetroresina, alluminio e acciaio:
- Maggiore standard qualitativo che innalza il valore dell’imbarcazione;
- Personalizzabile e più facilmente modellabile a piacimento;
- Facilità di riparazione;
- Resistenza e durata nel tempo;
- Materiale ecologico e riciclabile;
- Non corrode;
- Alta galleggiabilità;
- Alto livello di isolamento acustico e termico.
Insomma, un’imbarcazione in legno è da considerarsi al pari di un pezzo di artigianato unico e ineguagliabile. E come tale richiede un legno di alta qualità in grado di garantire performance a lungo termine.
Importantissima a tal proposito la fase di stagionatura: le tavole devono essere stoccate sollevate dal terreno in un luogo riparato e arieggiato, esente da sbalzi di umidità e temperatura e dall’azione aggressiva di agenti atmosferici. Solo così il legno può stabilizzarsi e si riesce a ridurre al minimo il rischio di deformazioni.
Legno per nautica a Bergamo e sul lago d’Iseo
Besenzoni Legnami distribuisce legno per nautica delle migliori qualità. Consegniamo in 24 ore con mezzi di proprietà in tutta la provincia di Bergamo e Brescia e sul lago d’Iseo. Effettuiamo in sede interventi di sezionatura e bordatura.Vuoi saperne di più? Contattaci o vieni a trovarci: siamo a Villongo (Bergamo) in via Gabriele Camozzi 20, tel. 035 935327.