Rovere rustico. Una scelta di stile per tutti gli ambienti

 In Magazine del legno

Il pavimento in rovere rustico ha sempre il suo fascino. Essenza dall’anima nobile e signorile che ben si presta sia per abitazioni sia per aree commerciali, il rovere antico è la scelta perfetta per chi fa dello stile un tratto distintivo e allo stesso tempo è attento alle caratteristiche del materiale.

Perché il rovere antico ha qualcosa di più dei tradizionali parquet: appartenente alla famiglia delle querce, non proviene direttamente dall’albero bensì da rivestimenti in legno di recupero di antiche case o casolari in abbandono. Un’opportunità imperdibile per chi non riesce a resistere all’immortale fascino del legno vissuto.

Rovere rustico. L’antico che ben si adatta agli ambienti

L’antico legno recuperato è sinonimo di preziosità e resistenza. Una soluzione nel caso del rovere rustico ulteriormente avvalorata dalla versatilità: il rovere è infatti un’essenza che si adatta facilmente a tutti gli ambienti, come testimonia la grande richiesta nel campo dell’arredamento di interni.

Ma come si sposano le tracce di un tempo con i moderni canoni di design?

Innanzitutto devi sapere che il legno rustico viene lavorato in un’ampia gamma di colori e finiture. Impossibile non trovare la variante adatta ai tuoi spazi: dalla cucina al salone fino all’attico, il giusto abbinamento è lì sotto i tuoi occhi. Essenziale tenere conto delle preferenze e del risultato finale che vuoi raggiungere: ad esempio per un’abitazione con richiami vintage è più adatto il rovere caldo, mentre in una casa in stile moderno meglio si presta il rovere antico con tonalità grigie.

Anche il tipo di posa gioca il suo ruolo: se la posa a cassero regolare si adatta bene alle finiture grezze, quella irregolare è più consigliabile nel caso di tipologia naturale poiché in grado di donare quel dinamismo sufficiente per non appiattire la stanza.

Se desideri un rapporto armonico tra ogni dettaglio e l’insieme, tieni infine conto che anche i colori delle pareti e i mobili dovranno adattarsi al tipo di pavimento in rovere di recupero da te scelto. C’è proprio da divertirsi!

Estetica e funzionalità: il successo del rovere antico

Abbiamo già anticipato che il rovere antico è molto usato sia in ambito residenziale che commerciale. Ma a cosa è dovuto questo successo? Sicuramente alle proprietà estetiche del legno rovere, naturalmente dotato di splendide venature eleganti e simmetriche. Ma anche ai numerosi vantaggi funzionali che lo rendono perfetto per spazi ad alto calpestio.

Il rovere antico è infatti un materiale molto durevole e resistente. Supporta ottimamente gli sbalzi di temperatura e resiste all’usura, senza perdere colore nel tempo. Caratteristiche queste che hanno favorito la cultura del suo recupero, trasformandolo da massello ricco di storia a compagno fidato per qualsiasi tipo di interno. E che rendono più semplice la sua manutenzione: è sufficiente una buona protezione a base di oli e cere naturali per preservare pressoché intatta la qualità del prodotto.

E tu? Quale tipo di rovere antico hai scelto per il tuo pavimento? E come l’hai abbinato con arredo e pareti? Condividi l’articolo sui tuoi social e facci avere il tuo commento!