Realizzazione stand fieristici: quali pannelli?

 In Magazine del legno

Molte falegnamerie vengono contattate per la realizzazione di stand fieristici. Un mercato che continua a generare introiti e le cui soluzioni si sono incredibilmente evolute negli ultimi anni. Vediamo quali sono i pannelli più adatti per fiere e le caratteristiche imprescindibili secondo i committenti.

Pannelli per stand fieristici. Semplici, modulari, sicuri

Semplicità, modularità e sicurezza: questi i principi base dell’allestimento di stand per fiere che rispondono ai bisogni dei clienti e alle normative vigenti.

Semplicità: da intendersi come semplicità di trasporto, montaggio e uso. Ad esempio i pannelli tamburati sono leggerissimi e ben si prestano a essere movimentati in qualsiasi situazioni, dalla grande fiera ben organizzata alla piccola esposizione affollata e con tempi montaggio / smontaggio ridotti.

Modularità: quasi tutti i committenti cercano pannelli versatili e con molteplici possibilità di combinazione. Ciò permette di avere un prodotto riutilizzabile nel tempo e modificabile per disposizione ed effetto, in base al proprio gusto e ai parametri diversi forniti da ogni organizzazione.

Sicurezza: impermeabilità e resistenza al fuoco sono le parole d’ordine di ogni pannello per fiera che si rispetti.

Ci sono poi altre peculiarità molto importanti per i clienti:

  • Resistenza: i pannelli devono essere realizzati in modo da resistere a urti e sollecitazioni, fenomeni non così rari soprattutto in fase di trasporto e montaggio;
  • Capacità fonoassorbente o fonoisolante: in un contesto open space, è fondamentale che i pannelli siano in grado di ridurre echi e riverberi e di migliorare l’acustica in generale;
  • Personalizzazione: formato, materiale, colore, logo. Lo stand è l’immagine dell’azienda, e pertanto deve essere in linea con la sua brand identity.

I migliori pannelli a base legno per fiere

Tra i migliori pannelli a base legno per fiere vi sono i pannelli in mdf, pannelli in fibra di legno con anima a listelli, molto leggeri e che rispondono ottimamente ai criteri di semplicità e modularità. Tra le rifiniture più apprezzate troviamo la laminatura (laminati plastici hpl), la laccatura e l’impiallacciatura con essenza legno pregiato.

E le superfici esterne? Sono di solito in truciolare, mdf, hdf impiallacciato, compensato,pannelli nobilitati melaminici.

Sei una falegnameria o un artigiano alla tua prima esperienza con i pannelli per fiere? Hai bisogno di aiuto per orientarti? Besenzoni Legnami di Villongo (Bergamo) è a tua completa disposizione! Scegli i migliori pannelli per stand fieristici: eseguiamo in loco servizio di taglio e bordatura ed effettuiamo consegne a domicilio!