Tavolo legno massello su misura. Per una casa dal sapore unico

 In Magazine del legno

Dopo aver parlato della ritrovata celebrità del legno antico, vediamo oggi uno dei complementi d’arredo più richiesti per chi vuole abbellire la propria casa con il fascino dell’autentico: il tavolo in legno massello su misura.

C’erano una volta i tavoli in legno

Non è certo una notizia: la maggior parte dei tavoli in commercio, soprattutto quelli in vendita nelle grandi catene low-cost, di legno hanno molto poco. Dietro all’effetto legno si nascondono assi in truciolare economico, nulla a che vedere con il caro legno massello di una volta. 

Non vogliamo certo screditare questi negozi o chi acquista presso di loro: ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze e il proprio portafoglio. Tuttavia in qualità di importatori e distributori del legno, conosciamo bene la differenza tra truciolare di scarsa qualità e il legno massello, sia in termini di lavorazione che di resa e resistenza finale.

Innanzitutto chiariamo cos’è il legno massello: capirai perché noi di Besenzoni Legnami siamo suoi grandi sostenitori.

Cos’è il legno massello

Il legno massello è il legno ricavato direttamente dal tronco dell’albero, in particolare dal durame, la parte più interna del tronco

Prima di poter essere lavorato, il legno massello ha bisogno di un periodo di stagionatura: solo così perderà l’umidità accumulata e si stabilizzerà. La stagionatura può essere naturale oppure essere eseguita in forno: nel primo caso durerà alcuni mesi, nel secondo qualche giorno. Per la stagionatura naturale, fondamentale è accatastare il legno in modo corretto per evitare curvature. Per il resto, il legno massello non subisce trattamenti chimici.

Proprietà del legno massello

Ti sarà facile comprendere come ogni pezzo di legno massello si distingua dall’altro per spessore, dimensioni, colori, venature. Queste differenze sono riscontrabili non solo tra legni masselli provenienti da piante diverse, ma anche dallo stesso tipo di albero: perché, proprio come ciascun essere vivente, anche ogni tronco è esclusivo e inimitabile

Questo è il primo aspetto che amiamo del legno massello: il fatto che ogni asse o trave di legno massello è unica ed emana un fascino irripetibile

Altre caratteristiche tipiche del legno massello:

  • Alta resistenza nel tempo;
  • Naturale effetto isolante;
  • Buon livello di elasticità che lo rende ottimo per lavorazioni a macchina;
  • Ben si presta a essere laccato e lucidato;
  • Riciclabile e riutilizzabile.

Ma una delle proprietà più universalmente apprezzate è che il legno massello continua a vivere e “parlare” negli anni, modificando il suo aspetto estetico con affascinanti cambiamenti cromatici che esaltano e avvalorano la bellezza originale.

Il legno massello è un materiale di gran pregio ormai assai raro nell’industria del mobile. Artigiani e falegnami lo possono trovare quasi esclusivamente presso rivenditori particolarmente attenti: noi siamo tra questi.

Un classico che rivive: il tavolo in legno massello su misura

Tra i mobili in legno massello più richiesti vi sono senz’altro i tavoli su misura, come quello del nostro ufficio:

Vuoi abbellire la tua casa, cascina o taverna con un tavolo in legno massello realizzato su misura? Contattaci per maggiori informazioni: a disposizione nel nostro magazzino tranciati, assi e travi di legno massello per dare vita al tavolo dei tuoi sogni!